Gli Operatori Virtuali
NOTE TECNICHE
GLI OPERATORI VIRTUALI di TELEFONIA MVNO
(Cosa sono e a quali reti si appoggiano)
Abbiamo moltissime volte sentito parlare degli operatori virtuali, spesso identificati dalla sigla MVNO. E ancora non tutti sanno cosa sono e come operano gli MVNO. E soprattutto perchè si definiscono virtuali.
Per operatore telefonico virtuale si intende un’azienda che non possiede una rete di sua proprietà e non ha una licenza nazionale per utilizzare le frequenze mobili. Nonostante questo i virtuali possono tranquillamente fornire servizi di telefonia mobile come tutti gli altri.
Gli operatori MVNO si distinguono quindi dagli MNO che sta per Mobile Network Operator, ovvero gli operatori mobili a tutti gli effetti e dotati di propria infrastruttura (ad oggi sono Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad). I quattro operatori mobili italiani, a differenza dei virtuali, possiedono una loro licenza per la banda radio e una loro instrastruttura tecnica utile a distribuire il segnale in tutta Italia (attraverso le antenne BTS e Node-B).
Nel caso in cui gli operatori virtuali sono in grado di gestire ed emettere in maniera autonoma anche le schede sim vengono definiti, come vedremo più avanti, Full MVNO.
COME FUNZIONANO I VIRTUALI?
L’operatore virtuale affitta dall’operatore MNO (quindi TIM, Vodafone, Wind Tre e Iliad) l’infrastruttura necessaria per assicurare la copertura e rivendere quindi ai clienti finali i propri servizi di telecomunicazione, in totale autonomia.
Nel caso degli operatori mobili, l’MNO cede parte del suo spettro di banda, solitamente inutilizzato, così da garantire l’accesso ai servizi di telefonia mobile anche a un gestore virtuale. La gestione e la manutenzione dell’infrastruttura tecnologica resta quindi a carico del proprietario della rete, mentre l’operatore virtuale usufruisce delle funzionalità pagando un canone di locazione per l’utilizzo della porzione di banda, dell’infrastruttura di ripetitori e antenne e del traffico effettuato dai propri clienti sulla rete ospitante.
LE TIPOLOGIE DI MVNO
Gli Operatori virtuali di rete mobile possono differenziarsi per tipologia, caratteristiche e servizi offerti:
FULL MVNO
Il full mvno è un operatore virtuale in grado di coordinare autonomamente il servizio di rete mobile offerto ma che non dispone della rete d’accesso e dello spettro radio che risulta essere di proprietà del MNO.
Inoltre è in grado di gestire la rete di commutazione e dunque, di dar vita e distribuire schede SIM a prescindere da un’eventuale e successiva modifica del MNO con cui sigla un accordo. Rispetto alle altre soluzione di MVNO che andremo ad analizzare a breve, quella del Full MVNO risulta essere la più complessa e costosa da mettere in pratica, perché presuppone un elevato di livello di preparazione e competenza tecnica.
Un Full Mvno può cambiare la rete di appoggio senza dover cambiare necessariamente le proprie sim.
I principali operatori Full MVNO italiani sono PosteMobile, Fastweb e Lycamobile.
ESP MVNO
Un ESP MVNO è invece un operatore virtuale totalmente sprovvisto di tutte le infrastrutture e le licenze necessarie all’offerta dei servizi di telefonia mobile e che quindi, gestisce solo l’aspetto commerciale, il servizio clienti e la fase di fatturazione. Le SIM sono emesse direttamente dal MNO. Gli ESP MVNO più famosi in Italia sono CoopVoce che utilizza la rete Tim e ERGMobile in appoggio alla Vodafone.
SP MVNO
L’SP MVNO presenta caratteristiche molto simili all’ESP MVNO ma si differenzia da quest’ultimo perché non possiede un IMSI che consiste in un numero identificativo di utenza mobile. Gestisce in completa autonomia solo il servizio clienti ed il marketing.
AIR TIME RESELLER MVNO
Un ATR (Air time reseller) MVNO è tra le tipologie di operatore virtuale di rete mobile la più semplice in quanto non richiede il possesso di elevate competenze tecniche. Un ATR MVNO coordina solo il marketing, la fase di fatturazione ed il alcuni casi il customer care che spesso affida a soggetti terzi. I principali ATR italiani sono Green Mobile e Rabona Mobile.
LA CONVENIENZA DEGLI MVNO
Ma da dove nasce l’esigenza e soprattutto l’enorme successo degli MVNO, che nell’ultimo decennio sono rapidamente proliferati anche sul mercato italiano? I vantaggi per gli utenti fruitori dei servizi di telefonia mobile sono enormi perché solitamente, le tariffe proposte, sono molto competitive e nettamente inferiori rispetto a quelle offerte dai colossi delle telecomunicazioni.
Inoltre rappresentano una valida alternativa ai classici MNO che a volte assumono politiche commerciali sgradite ai loro clienti come modifiche unilaterali delle tariffe, attivazione indesiderata di servizi non richiesti o ancora servizi un tempo gratuiti che improvvisamente diventano a pagamento (come la notifica di chiamata quando fuori copertura, oggi a pagamento con le grandi compagnie e ancora gratuita con gran parte degli operatori virtuali).
Le offerte degli MVNO sono spesso molto più convenienti di quelle proposte dagli MNO ed il servizio di assistenza clienti risulta essere più efficiente.
QUALI SONO GLI MVNO IN ITALIA?
Vi proponiamo in questa sezione un elenco non completo che cita solamente i maggiori operatori virtuali del nostro Paese. Grazie al proliferare di MVNO aggregator e MVNO enabler, come la nuova Noverca controllata da TIM, il costo di avvio di un nuovo operatore virtuale è relativamente basso. Ne consegue che in questo momento, assistiamo ad uno straordinario proliferare di nuove mini compagnie telefoniche, alcune di nicchia, altre etniche e comunque, molte, con all’ attivo solo poche migliaia di clienti.
Vediamo allora quali sono i principali MVNO in Italia, suddivisi per rete di appoggio.
MVNO SU RETE "WIND/3"
Sulla rete Wind Tre opera il principale operatore virtuale del nostro Paese: PosteMobile, nato però inizialmente sulla rete di Vodafone. PosteMobile è oggi un Full Mvno e gestisce quindi, ogni aspetto tecnico della propria rete, ad eccezione delle antenne 2G, 3G e 4G che offrono la copertura finale al cliente.
Altri operatori virtuali su rete Wind/3: Green Mobile ICARO MOBILE
MVNO SU RETE "VODAFONE"
Su Vodafone operano gli operatori virtuali Erg Mobile, Uno Mobile Carrefour e Daily Telecom Mobile, ho.mobile
Molto attiva sulla rete di Vodafone è il full mvno Lycamobile, gruppo internazionale presente in qualità di operatore virtuale in moltissimi paesi del mondo. Oggi Lycamobile vanta globalmente circa 17 milioni di clienti. Lycamobile offre interessanti tariffe per le chiamante internazionali. Ultimamente però, sono diventati competitivi anche i piani e i bundle per chiamate e connessioni internet nazionali.
MVNO SU RETE "TIM"
Sulla rete di Tim opera un MVNO molto attivo e di proprietà dello stesso Gruppo Telecom Italia. Stiamo parlando di Kena Mobile, brand low cost di TIM con offerte semplici e convenienti.
Sempre sulla rete di TIM opera il primo storico MVNO italiano, sempre vivace e pieno di proposte interessanti. E’ CoopVoce che nonostante gli anni, continua ad operare in modalità ESP. Le sim CoopVoce sono emesse quindi direttamente da TIM.
Sulla rete di TIM operano anche due compagnie telefoniche fisse che utilizzano la rete del gestore ex-monopolista per proposte convergenti alla propria clientela. Stiamo parlando di Fastweb e Tiscali. Sempre sulla rete TIM, l’ ultimo arrivato in ordine di tempo è il full mvno Welcome Italia.
Il Nuovo Gestore " ILIAD"
Non ha attualmente MVNO e gestisce direttamente i contratti di telefonia come ILIAD . La rete Iliad è ancora in fase di completamento.
MVNO DI PROPRIETÀ DEI GESTORI TELEFONICI
Più di recente, è iniziata la moda degli mvno in mano direttamente ai gestori telefonici tradizionali. Questi operatori virtuali non si limitano a comprare traffico e ad appoggiarsi alla rete di un gestore dotato di infrastruttura ma sono direttamente di proprietà di quest’ ultimo.
E’ il caso del gestore Kena Mobile, un marchio di Noverca srl, a sua volta controllata interamente dal Gruppo Telecom Italia -TIM.
I gestori MVNO direttamente controllati dalle compagnie telefoniche hanno generalmente lo scopo di commercializzare offerte no-frills a basso costo, rivolte principalmente al target di utenza più giovane.